Sfondo 4

Ristrutturazione aziendale

Il bisogno di ristrutturazione deriva normalmente da un momento di forte crisi societaria di un’azienda. LS & Partners si prefigge di riportare l’equilibrio al fine di riprendere il ciclo normale di attività.

Perdite economiche, perdite di valore del capitale, forti squilibri nei flussi finanziari ed insolvenza sono sintomi da non sottovalutare. Se affrontati con opportune azioni di ristrutturazione si trasformeranno in reali opportunità di rilancio e di sviluppo. Per avere successo, la ristrutturazione di un’azienda deve beneficiare di una serie di condizioni propedeutiche; deve infatti esistere un piano strategico che coinvolga tutta l’impresa, perché non basta una ristrutturazione a livello finanziario, bensì serve una strategia industriale profonda. In più si deve affrontare la crisi con un atteggiamento pro-reattivo, orientato cioè ad anticipare e a gestire i fattori di discontinuità.

Affrontare la crisi in autonomia potrebbe non rispondere alle vere esigenze aziendali e diventa consigliabile affidarsi ad un team di professionisti, che siano capaci di mettere a punto e di:

  • sviluppare un piano di ristrutturazione aziendale
  • individuare e porre in essere azioni di rilancio aziendale
  • negoziare con gli istituti di credito e con i fornitori modalità consone all’attuazione di un piano industriale di ristrutturazione

Temporary and interim Management

(Cfo & Ceo Support, Credit Manager, Risk & Control Manager, etc)

Un professionista dello studio assume le funzioni di amministratore dell’impresa per un periodo determinato e secondo gli obiettivi preconcordati, in occasione di passaggi generazionali o di intensi cambiamenti, dovuti ad eventi eccezionali interni o esterni al gruppo della proprietà aziendale. Il professionista interviene anche in situazioni di emergenza o in mancanza di figure manageriali interne, adatte a ricoprire ruoli specifici.

Controllo di gestione

In un’azienda il controllo di gestione è il sistema operativo volto a guidare l’organizzazione verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa, rilevando, attraverso la misurazione di appositi indicatori, lo scostamento dagli obiettivi pianificati e i risultati conseguiti.

  • I principali servizi erogati sono:
  • Implementazione del Controlling (strategy, Financial, Commercial, etc);
  • Sviluppo di Modelli di reporting;
  • Project Management & Business Planning;
  • Analisi della marginalità